Tutti sanno che il Piemonte è una terra ricca di fascino: dai signorili edifici storici ai magnifici e variegati paesaggi, dai borghi medievali arroccati sulle colline ai tanti eventi culturali a cui è possibile partecipare, dalle perle enogastronomiche tutte da gustare alle ville con i giardini più belli d’Italia, dai laghi ai meravigliosi capoluoghi di provincia come Cuneo e Torino, e non solo… Questo territorio può offrire ai suoi visitatori innumerevoli emozioni, se si ha la possibilità di viaggiare senza fretta.

Se sei partito alla scoperta delle meraviglie di questa regione e cerchi un posto dove fermarti a cena per gustare i piatti tipici locali o una buona pizza napoletana, il ristorante pizzeria Positano a Savigliano, fra Cuneo e Torino, ti lascerà un ricordo indimenticabile di questo viaggio. Infatti, nel nostro locale potrai assaporare sia le specialità regionali, reinterpretate dalla creatività dello chef, sia i piatti tipici della Campania, inclusa, ovviamente, la vera pizza napoletana! Ti proporremo un “gemellaggio enogastronomico” da leccarsi i baffi, con idee sfiziose per tutti i gusti, in un ambiente tranquillo ed accogliente in cui rilassarti dopo una lunga giornata “da turista”; dai un’occhiata qua.

Savigliano è, inoltre, un centro ricco di attrattive che non hanno nulla da invidiare alle destinazioni più famose e gettonate del Piemonte. Per cui, se hai in programma un viaggio in questa fantastica regione e vuoi visitare una meta inconsueta, ti consigliamo di visitare il centro di Savigliano alla scoperta delle sue tante chicche. Eccone alcune da non perdere:

  • Piazza Santorre di Santa Rosa, o Piazza Vecchia, caratterizzata da una facciata continua di case-torri del Trecento e del Quattrocento in gran parte restaurate. Con le loro raffinate altane, queste costruzioni colpiscono anche per i massicci portici che rinforzano tutti i lati, e che in passato fungevano da protezione dei mercati. Tuttora, in questa zona, sussiste la tradizione del “passeggio”, che rende sicuramente piacevole trascorrere un pomeriggio o una serata in relax, magari dopo aver gustato uno dei piatti forti del ristorante pizzeria Positano a Savigliano. Da vedere, qui, ci sono anche la torre civica del Trecento e l’Arco Trionfale, veri e propri simboli della città.
  • I palazzi seicenteschi nel Quartiere dei Nobili (un tempo residenza sabauda), molti dei quali caratterizzati dal tipico color “giallo Piemonte” e dotati di cortili e androni molto suggestivi.
  • Il sontuoso Palazzo Muratori-Cravetta in via Jerusalem, magnifico esempio di architettura manierista piemontese, oggi di proprietà del comune, da apprezzare per le sue ricche decorazioni. Al suo interno, la sala ove perì Carlo Emanuele I, impreziosita da uno sfarzoso soffitto a cassettoni con 188 formelle dipinte.
  • Palazzo Taffini d’Acceglio, risalente alla prima metà del Settecento, altro grandioso esemplare di arte barocca, con il suo imponente salone d’onore ricco di affreschi, che rappresentano l’apoteosi di Vittorio Amedeo I di Savoia, le sale rococò e l’ampio cortile interno.
  • il neoclassico Teatro Milanollo, costruito nel 1832 e inaugurato pochi anni dopo sulle note dell’opera “L’esule di Roma” di Donizetti; recentemente restaurato, l’edificio era stato intitolato a fine Ottocento alle violiniste e sorelle Teresa e Maria Milanollo, rinomate in tutta Europa in quegli anni.
  • il Museo Civico, ospitato nel secentesco convento di S. Francesco, nel quale è possibile ripercorrere la storia della città grazie alle sue vaste archeologiche, etnografiche ed artistiche, e alla ricca pinacoteca.
  • Un interessante percorso attraverso la campagna di Savigliano. I dintorni sono costellati di residenze signorili e antichi castelli, poi trasformati in “villeggiature” tra Sei e Settecento, ad esempio Villa dei Tapparelli al Maresco, i castelli di Suniglia e di Solere, la Villa delle Canavere, alcune delle quali hanno dato alloggio anche ad alcuni membri della casa regnante.

Come vedi, questo centro fra Torino e Cuneo ha tanto da offrire allo sguardo, e questi non sono che alcuni esempi! Se ti fermerai a cenare alla pizzeria Positano a Savigliano, il nostro staff sarà lieto di suggerirti tanti altri luoghi da visitare nei dintorni, a seconda di quelli che sono i tuoi gusti, mentre sei seduto comodo a tavola a gustare uno dei nostri piatti forti; puoi vedere un’anteprima qui.

Ti è venuta l’acquolina in bocca, vero? Allora prenota subito il tuo tavolo per poter assaporare le migliori specialità piemontesi o una deliziosa pizza napoletana (la scelta è ardua, lo sappiamo); clicca qui.

Ti aspettiamo nel nostro ristorante a Savigliano per concludere in bellezza e bontà la tua giornata fra i tesori del Piemonte!